icon-5-3 

icon-8-3

icon-1-2

icon-3-2

icon-3-2

icon-2-2

NOVITA'

IL FONDATORE

Il Fondatore  “I sintomi sono le prime difficoltà comunicate dalle persone sofferenti quando chiedono aiuto. Quando ho iniziato la mia professione mi ponevo mille domande: come si producono i sintomi? Cosa significano? Qual è la loro eziologia? Come si struttura un’organizzazione di personalità e come funziona? Da dove vengono le parole e i gesti? Dove e come nascono le idee?

Il mio lavoro mi appassionava perché mi accorgevo che ogni desiderio, ogni pulsione ha bisogno per organizzarsi di appoggiarsi ad oggetti esterni, il cui ruolo biologico è quello di soddisfare i bisogni caratteristici di ciascuna fase dello sviluppo.

Presi l’abitudine di meditare, immerso nel verde del mio giardino, e mi accorsi che il benessere psico-fisico doveva dipendere da una struttura fondamentale, che da millenni è indicata col termine di pensiero.

Da medico sapevo che il corpo si nutre di cibo, ma la psiche di cosa si nutre?

Grazie alle scoperte delle neuroscienze, sappiamo che ogni persona è fatta di corpo = massa = energia e di psiche = energia-virtuale. Quindi, la psiche, sin dalla vita intrauterina, si nutre di energia. A seconda del tipo di accudimento, contenimento ed amorevolezza, lo sviluppo sarà più o meno armonico. 

Ai futuri studiosi, tra i quali spero ci sia anche mio figlio Giuseppe, il compito di vederci sempre più chiaro”.

 Giovanni Russo

icon-10 Per arricchire le proprie competenze nella valutazione diagnostica e nella pratica clinica.

icon-13 Uno strumento di protezione per il terapeuta e l'analizzato.

icon-11 L'importanza del "saper fare" e del "saper essere"