Continuando la tradizione inaugurata dal Prof. Giovanni Russo ed arricchita dalla Prof.ssa Rosaria Sara Russo, la SFPID è impegnata, da anni, nella ricerca scientifica sulla Personalità.
Alla luce degli studi più recenti e delle neuroscienze, questo settore approfondisce, oltre ad aspetti della personalità sana e patologica, le competenze specifiche dello psicoterapeuta ad orientamento dinamico, modelli e metodi operativi utilizzabili nella pratica clinica ed aspetti del trattamento terapeutico.
Da qualche anno, poi, nella SFPID, esiste un settore di Criminologia Clinica Applicata, coordinato dal Prof. Amato Fargnoli, il cui obiettivo è fornire, attraverso l’approfondimento di temi attuali, formazione ed aggiornamento a professionisti che operano, a vario titolo, nell’ambito dei sistemi di garanzia dei livelli di sicurezza e legalità in Italia e all’estero.
Le attività del settore di ricerca della SFPID, nel quale sono impegnati anche molti allievi specializzandi e specializzati, si basano sui presupposti scientifico-culturali delle:
– discipline psicologico-cliniche
– discipline sociologico-giuridiche
– discipline metodologico-statistiche di ricerca.